Filodesign nasce dall’unione creativa di architetti che da anni collaborano tra di loro e si appassionano da sempre e come sempre alla realizzazione di una loro idea. Passione arricchita da una profonda sinergia che si è consolidata nel tempo con piccole botteghe di alcuni dei migliori Maestri Artigiani italiani. L’unione tra idea e materia ha creato la nostra filosofia di design dove non può non esistere il contatto diretto e appassionato tra il pensiero creativo e la mano esperta che gli dà vita.

Marmo, ferro, legno ma anche acqua, luce, aria sono elementi caratterizzanti il nostro design: linearità, semplicità, eleganza formale, pulizia dei volumi e qualche riflesso di luce per esaltare il dettaglio. Dal foglio bianco alla polvere della bottega per raccontare una storia, insieme ad altre storie, il perché di quel materiale, di quell’idea e quale valore è stato aggiunto dalla mano esperta, per emozionare, con semplicità. Avremo sempre la curiosità per gli altri e la piacevole voglia di incuriosire gli altri.

Luca e Michela

ARCHITETTI E DESIGNER.

La creatività, la passione, lo studio e lo sviluppo di un’idea, la ricerca di un materiale, il lavoro di squadra e nuove sinergie: questo è il nostro stile di vita.
La passione la potete leggere nei nostri occhi quando vi raccontiamo la storia di un prodotto, il perché di quel materiale, le mani che lo hanno lavorato e l’emozione che vogliamo trasmettere.

“Noi passiamo molte ore nei laboratori degli artigiani che ci aiutano a rendere concrete le nostre idee, è un intenso lavoro senza il quale la creatività non potrebbe trasformarsi in oggetto di design.”

E’ stata questa esperienza quotidiana di sintesi tra pensiero creativo e manufatto tutto Made in Italy che ci ha spinto a fondare il brand Filodesign, che indica un modo di vivere, con semplicità ed eleganza e rispetto dei materiali e degli elementi che ci circondano: acqua, luce, aria.
Il nostro must è riempire svuotando lo spazio, ricercando la leggerezza in ogni materia, con poesia e un pizzico di curiosità. Marmo, acciaio, vetro, ma anche acqua, luce e colore diventano la nostra materia da disegnare, da plasmare, da illuminare.

Made in Italy

Eccellenza e creatività

Tutti i prodotti Filodesign sono interamente realizzati in Italia, dalla progettazione, alla selezione dei materiali, alla produzione dal prototipo al prodotto finito e pronto per il suo utilizzo. Particolare importanza viene data dai designer alla scelta dei materiali su territorio nazionale, in collaborazione con la sapiente esperienza di Maestri Artigiani. L’Italia gode la più ampia tradizione della “bottega artigiana” e l’eccellenza di questa produzione manuale è riconosciuta in tutto il mondo.

Così Filodesign unisce in sé ingegno, creatività e manualità di eccellenza. Se da un lato vediamo il quotidiano sempre più invaso da tecnologia, informatica e robotica, dall’altro apprezziamo sempre di più il lavoro impostato su professionalità basate su competenze umane che le macchine non riusciranno a sostituire. Tutti i prodotti firmati Filodesign sono il frutto paziente ed esperto di una grande tradizione artigianale italiana. Il risultato è la produzione di pezzi che sono unici, lavorati uno ad uno a seconda del materiale, secondo un disegno preciso e studiato, passando da un laboratorio artigianale all’altro fino al completamento dell’elemento finito.